Fantaisie Lumiere

L’Istituto Comprensivo Campo Calabro/San Roberto, nel piano dell’offerta formativa per l’anno scolastico 2017/18, per lo sviluppo delle competenze linguistico-comunicative ha organizzato un’uscita didattica presso il teatro Odeon di Reggio Calabria per assistere allo spettacolo in lingua francese “Fantaisie Lumiere”.

Il 7 marzo 2018 La Troupe de Jodelet della Compagnia La Mansarda del Teatro dell’Orco di Caserta, attraverso lo spettacolo, ha offerto agli alunni delle classi terze della scuola Secondaria di I grado un’indagine sulle origini del Cinema Francese, ad opera dei fratelli Lumière, e sulle grandi opere di Georges Mèliès, padre del Cinema Illusionistico.

Lo spettacolo era arricchito da videoproiezioni d’epoca e sottotitoli in lingua francese, su scene di pantomima alla maniera del cinema muto, in modo da coniugare la fruizione della lingua francese parlata a quella della lingua scritta.

Lo spettacolo ha visto anche momenti di interazione con il pubblico.

[metaslider id=”19296″]