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Informativa e richiesta di consenso al trattamento dei dati personali ai sensi del regolamento ue 2016/679 – regolamento generale per la protezione dei dati (gdpr) e del d.lgs. 30 giugno 2003 n. 196

Informativa

INFORMATIVA E RICHIESTA DI CONSENSO AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI AI SENSI DEL REGOLAMENTO UE 2016/679 – REGOLAMENTO GENERALE PER LA PROTEZIONE DEI DATI (GDPR) E DEL D.LGS. 30 GIUGNO 2003 N. 196

 

  1. INTRODUZIONE

La presente informativa viene resa ai sensi del Regolamento UE 2016/679 – Regolamento Generale per la Protezione dei Dati (nel seguito GDPR o Regolamento) e del D.Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 (Codice in materia di protezione dei dati personali). Si precisa che ogni riferimento al D.Lgs. 196/2003 deve intendersi valido ed efficace nei limiti e nella misura in cui le norme richiamate sono in vigore anche successivamente alla data di applicazione del Regolamento. Secondo la suddetta normativa, tale trattamento sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza e di tutela della riservatezza e dei diritti delle persone.

Tutti i dati personali sono raccolti e trattati nel rispetto delle leggi nazionali e dell’UE sulla tutela dei dati.

Si ricorda che dal punto di vista operativo, il consenso esplicito raccolto precedentemente al 25 maggio 2018, data di entrata in vigore del Regolamento, resta valido.

 

La presente informativa è resa al fine di acquisire il consenso informato ed esplicito al trattamento dei dati personali e all’utilizzo di dati e/o immagini necessari per _____________________________ proposta dall_______________________e per ___________________________________

 

  1. DEFINIZIONI (cfr. GDPR art. 4)

Ai sensi degli articoli 13 e 14 del Regolamento UE 2016/679 e dell’articolo 13 del D. Lgs. 196/2003 si forniscono le seguenti informazioni:

  1. L’interessato, secondo il GDPR, è una qualunque “persona fisica” residente in uno Stato Membro dell’Unione Europea identificata o identificabile attraverso i propri dati personali. Nello specifico è il singolo studente.
  2. Dato Personale è qualsiasi informazione riguardante un interessato che lo rende identificabile; si considera identificabile la persona fisica che può essere identificata, direttamente o indirettamente, con particolare riferimento a un identificativo come il nome, un numero di identificazione, dati relativi all’ubicazione, un identificativo online o a uno o più elementi caratteristici della sua identità fisica, fisiologica, genetica, psichica, economica, culturale o sociale.
  3. Categorie particolari di dati personali sono quei dati in grado di rilevare l’origine razziale o etnica, le opinioni politiche, le convinzioni religiose o filosofiche, o l’appartenenza sindacale, nonché trattare dati genetici, dati biometrici intesi a identificare in modo univoco una persona fisica, dati relativi alla salute o alla vita sessuale o all’orientamento sessuale della persona. Sono da considerare allo stesso modo i dati relativi alle condanne penali e ai reati o a connesse misure di sicurezza.
  4. Consenso dell’interessato è una qualsiasi manifestazione di volontà libera, specifica, informata e inequivocabile dell’interessato, con la quale lo stesso manifesta il proprio assenso, mediante dichiarazione o azione positiva inequivocabile, che i dati personali che lo riguardano siano oggetto di trattamento.
  5. Trattamento è qualunque operazione automatica o manuale effettuata sui dati personali o particolari che consenta l’identificazione dell’interessato. Qualora il titolare del trattamento possa dimostrare di non essere in grado di identificare l’interessato, non è necessario acquisire il consenso e non si applicano gli articoli da 15 a 20 del Regolamento.

 

  1. TITOLARE E RESPONSABILI

a. Il Titolare del trattamento dei dati è:

ISTITUTO COMPRENSIVO CAMPO CALABRO/SAN ROBERTO con sede legale in VIA V. RANIERI – II TRAV. N. 1 – 89052 CAMPO CALABRO, (di seguito “Titolare”);

b. Responsabile esterno del Trattamento dei dati è:

Ing Stefano Infantino, via delle Ginestre 27, 89128 Reggio Calabria, i cui recapiti sono pubblicati all’indirizzo https://www.icscampocalabro.edu.it/privacy/

 

  1. FINALITA’ DELLA RACCOLTA DATI, LORO UTILIZZO, E PERIODO DI CONSERVAZIONE

a. Le informazioni personali, sensibili e particolari richieste e il conseguente trattamento hanno le seguenti finalità:

  1. i dati personali per consentire l’adempimento degli obblighi previsti dalla legge e permettere le finalità istituzionali dell’ISTITUTO SCOLASTICO, tra le quali, a titolo non esaustivo: gestione dell’archivio studenti; compilazione del portfolio a fini didattici; attivazione di stage, tirocini o attività di alternanza, ecc.;
  2. i dati personali, sensibili e particolari per garantire l’adempimento degli obblighi normativi, relativi alla partecipazione al percorso di studi da parte di tutti i soggetti, oltre al Titolare e al Responsabile, normativamente coinvolti, il MIUR, il MLPS, ISFOL, ISTAT, e, per quanto di competenza territoriale, la Regione Calabria;
  3. i dati personali per consentire l’erogazione dei servizi informatici proposti dall’ ISTITUTO SCOLASTICO per la partecipazione attiva all’offerta formativa;
  4. i dati personali per le attività di comunicazione, in tal caso viene richiesto il consenso espresso attraverso la formula in calce;
  5. i dati personali per l’invio di comunicazioni e materiale informativo relativo alle iniziative dell’ISTITUTO SCOLASTICO in tal caso viene richiesto il consenso espresso attraverso la formula in calce;

b. i dati personali, sensibili e particolari necessari per la partecipazione all’offerta formativa saranno trattati con procedure informatiche automatizzate su server ubicati sul territorio italiano, presso le sedi ISTITUTO SCOLASTICO o presso aziende terze operanti nel settore dell’ICT. I dati potranno essere trattati anche in modalità non elettronica, con l’ausilio di strumenti manuali.

c. i dati personali, sensibili e particolari che alimentano la Banca Dati saranno trattati con procedure informatiche automatizzate su server ubicati sul territorio italiano, presso le sedi INDIRE o presso aziende terze operanti nel settore dell’ICT. I dati potranno essere trattati anche in modalità non elettronica, con l’ausilio di strumenti manuali.

d. I dati saranno conservati per il tempo necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti. Il periodo di conservazione dei dati normalmente non supera i dieci anni dalla data di conclusione dei programmi formativi. Tale periodo viene determinato dal Titolare in modo da garantire la corretta conservazione dei dati per il numero di anni definito dalle normative UE e nazionali vigenti in materia di conservazione della documentazione amministrativa e contabile.

e. Il consenso al trattamento dei dati è facoltativo, ma il mancato conferimento comporta l’impossibilità per l’interessato di partecipare all’offerta formativa proposta da ISTITUTO SCOLASTICO.

f. I dati saranno trattati da personale autorizzato dal Titolare e dal Responsabile esterno e da eventuali collaboratori esterni autorizzati, tenuti a loro volta al rispetto della riservatezza e della privacy. I dati potranno essere affidati anche ad aziende terze operanti nel settore dell’ICT, nominate a loro volta Responsabili esterne del trattamento.

g. Non vengono eseguiti trattamenti di profilazione dei dati personali conferiti.

 

 

  1. TRASFERIMENTO DEI DATI

a. Con esclusione del Titolare del Trattamento, e dei Responsabili del Trattamento, i dati personali potranno essere oggetto di diffusione solo in forma aggregata e anonima a fini statistici o di ricerca, anche verso i soggetti di cui al punto 4.b precedente

b. I dati anonimi potrebbero essere anche condivisi con altre terze parti pubbliche (Enti Pubblici di Ricerca, Università, altre Amministrazioni dello Stato, Enti Provinciali e Regionali) sempre per scopi di ricerca e nell’ambito delle finalità istituzionali degli Enti.

c. I dati amministrativi e contabili potrebbero essere condivisi con i soggetti finanziatori (es. UE, MIUR, Regioni, ecc.);

d. Attualmente non è previsto nessun trasferimento dei dati personali verso Paesi ExtraUE.

 

  1. DIRITTI DI PROTEZIONE DEI DATI

a. In ogni momento l’interessato potrà esercitare i suoi diritti nei confronti del Titolare del trattamento ai sensi dell’art. 7 del D. Lgs. 196/2003 e degli artt. 15-23 del Regolamento UE 2016/679, ovvero i diritti di:

  • accesso ai dati personali;
  • rettifica degli stessi quando siano stati trascritti in modo errato;
  • aggiornamento e/o l’integrazione dei propri dati quando siano variati;
  • richiesta al Titolare la trasformazione in forma anonima o il blocco;
  • richiesta al Titolare la cancellazione o l’oblio a seconda dei casi;
  • richiesta al Titolare di eseguire una limitazione del trattamento (ad es. perché alcuni dati ritenuti in eccesso rispetto alle finalità da espletare);
  • richiesta al Titolare della portabilità nel senso di trasferire i propri dati ad altro Titolare senza aggravi o spese a carico dell’interessato;
  • opporsi al trattamento per motivi legittimi;
  • revocare il consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca (con riferimento ai soli trattamenti per cui è richiesto il consenso);
  • presentare formale reclamo al Garante Privacy.

b. Per eventuali richieste o domande relative alle modalità di esercizio dei diritti, l’interessato può contattare il DPO del Titolare agli indirizzi specificati al punto 3.b precedente

 

MANIFESTAZIONE DI CONSENSO ESPLICITO

 

Il/la sottoscritto/a _________________________________________________________

nato/a a_______________________________il ________________________________,

residente in via ___________________________________________________________

città______________________________________ prov. ________ cap______________

genitore dell’alunno/a______________________ Scuola ___________________________

plesso ________________________________________ classe _________ sez. ________

letta e ricevuta l’informativa ex art 13 del Regolamento (UE) 2016/679 autorizza l’ ISTITUTO SCOLASTICO al trattamento dei dati personali, definiti “particolari” e forniti nell’ambito della domanda di ___________________________, per le finalità di cui al punto ______________________, e dichiara di essere informato, ai sensi dell’art.13 del citato decreto che tali dati saranno raccolti e trattati, anche con strumenti informatici, esclusivamente nell’ambito del procedimento per il quale la presente dichiarazione viene resa.

         DICHIARA DI AVER PRESO VISIONE DELL’INFORMATIVA SULLA PROTEZIONE DEI DATI

 

        Luogo  e  data                                                                                    Firma  leggibile

 _______________                                                                 ______________________

 

AUTORIZZA LA RACCOLTA E L’UTILIZZO DEI PROPRI DATI PERSONALI, SENSIBILI E PARTICOLARI per le finalità di cui al punto 4.

 

        Luogo  e  data                                                                                    Firma  leggibile

_________________                                                                  ______________________

 

AUTORIZZA LA RACCOLTA E L’UTILIZZO DEI PROPRI DATI PERSONALI, SENSIBILI E PARTICOLARI per le finalità di cui al punto 5.

 

        Luogo  e  data                                                                                    Firma  leggibile 

_________________                                             _______________________

 

 

Si allega copia del documento di identità in corso di validità.

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