Istituto Comprensivo Campo Calabro/San Roberto > Avvisi e Circolari docenti > Avvisi e Circolari docenti a.s. 18-19 > Comunicazione seggi e istruzioni per le elezioni del Consiglio di Istituto

Comunicazione seggi e istruzioni per le elezioni del Consiglio di Istituto

prot.n. 4329 Campo Calabro, 19 novembre
ALBO – SITO WEB

Visto il decreto del dirigente scolastico di indizione delle elezioni per il rinnovo del Consiglio di Istituto
prot. n 4162 del 09/10/2018 si riepilogano di seguito le istruzioni per lo svolgimento delle elezioni in oggetto.

Riferimenti normativi

• C.M. n. 215 del 15/07/1991 modificata e integrata dalle OO.MM n. 267 del 4/08/1995, n. 293 del 24/06/1996 e n. 277 del 17/06/1998;
  • C.M. MIUR n.2 prot.0017097 del 02/10/2018 avente per oggetto: Elezioni degli organi collegiali a livello di istituzione scolastica – anno scolastico 2018/2019;
  • Nota USR Calabria prot. n. 0022576 del 08/10/2018 avente per oggetto: Elezioni degli organi collegiali a livello di istituzione scolastica anno scolastico 2018/2019;

Costituzione del seggio elettorale

Vengono istituiti i seguenti seggi elettorali:

• seggio n.1Scuola primariadi Campo Calabro
  • seggio n.2Scuola primaria e secondaria di Fiumara
  • seggio n.3: Scuola primaria e secondaria di San Roberto

Si comunica che:

presso il seggio n.1 voteranno:

• i genitori degli alunni della scuola dell’infanzia, primaria di Campo Calabro e Campo Piale
  • i genitori degli alunni della secondaria di Campo Calabro
  • i docenti e il personale ATA in servizio presso le scuole dell’Istituto comprensivo Campo Calabro/San Roberto

presso il seggio n.2 voteranno:

• i genitori degli alunni della scuola primaria e secondaria  di Fiumara

presso il seggio n.3 voteranno:

• i genitori degli alunni della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria  di San Roberto

Ogni seggio elettorale è composto da un presidente e da due scrutatori, di cui uno svolge le funzioni di segretario, scelti fra gli elettori dello stesso seggio.

I componenti dei seggi sono designati dalla Commissione Elettorale.

Non possono far parte del seggio elettorale coloro che siano inclusi in liste di candidati.

I nominativi dei componenti dei seggi elettorali sono i seguenti:

SEGGIO n.1

Franzese Maria Teresa

Monaco Assunta

Gaetano Pasquale

SEGGIO n.2

Reitano Vittoria

Giordano Giuseppina

Crupi Antonino

SEGGIO n.3

Morena Antonella

Campanella Salvatore

Saccà Caterina

Modalità delle votazioni

Le votazioni si svolgeranno:

– Domenica 25 novembre 2018 dalle ore 8:00 alle ore 12:00

– Lunedì 26 novembre 2018 dalle ore 8:00 alle ore 13:30

Gli elettori sono tenuti ad esibire un documento di riconoscimento. Ogni elettore dovrà firmare a lato del suo nominativo.

I genitori che si presentano al seggio per votare dovranno firmare nell’elenco a lato del loro nominativo. Ogni genitore ha diritto ad esprimere sull’apposita scheda due preferenze dall’elenco dei candidati che appare sulla lista. I genitori con più di un figlio frequentante l’istituto possono esprimere un solo voto nella scuola ove frequenta il figlio minore.

docenti hanno diritto ad esprimere sull’apposita scheda due preferenze.

Il personale ATA ha diritto ad esprimere sull’apposita scheda una sola preferenza.

Il docente o l’ATA che sia nello stesso tempo genitore, ha diritto a votare le diverse liste delle componenti cui appartiene.

Si precisa che deve essere votata una sola lista e le preferenze devono essere date ai candidati della medesima lista. Il voto viene espresso personalmente da ciascun elettore per ogni singola scheda mediante una croce sul nominativo indicato sulla scheda.

Il voto può essere espresso sia per la lista sia per il candidato. Le schede elettorali che mancano del voto di preferenza per il candidato sono valide solo per l’attribuzione del posto spettante alla lista.

Scrutinio

Viene eseguito dai tre componenti il seggio subito dopo la chiusura delle votazioni.

Il seggio provvederà alla compilazione dei verbali controfirmati. Il tutto verrà consegnato alla Commissione Elettorale preposta per il ritiro del materiale presso la sede dell’Istituto.

Entro 48 ore dalla fine delle elezioni verranno proclamati ufficialmente i vincitori.

Dott.ssa Maria Rosa Monterosso
Firma autografa sostituita a mezzo stampa ex art.3, c.2 D.Lgs n.39/93.