Istituto Comprensivo Campo Calabro/San Roberto > Circolari > Convocazione assemblea dei genitori nei Consigli di classe e sezione. Elezione dei rappresentanti dei genitori

Ai genitori degli alunni frequentanti l’I.C. Campo Calabro/San Roberto – Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado.

Prot.n.ro 5579 Circolare n.16 Campo Calabro, 08.10.2016
Ai genitori degli alunni frequentanti
l’I.C. Campo Calabro/San Roberto
Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado

Si comunica che:

• Mercoledì 26 ottobre 2016 dalle ore 16.00 alle ore 17.00 per la scuola dell’Infanzia
  • Martedì 25 ottobre 2016 dalle ore 16.00 alle ore 17.00 per la scuola Primaria
  • Giovedì 27 ottobre 2016 dalle ore 16.00 alle ore 17.00 per la scuola Secondaria

Sono convocate le Assemblee alle quali sono invitati tutti i genitori degli alunni iscritti alle rispettive classi.

Durante l’incontro presieduto dal Coordinatore, saranno illustrati:

1. Le linee del piano dell’offerta formativa e i progetti che coinvolgono la classe;
  2. Eventuali problematiche derivati dal comportamento della classe, quindi le attese della scuola, riguardanti la partecipazione dei genitori e il loro sostegno alle azioni educative promosse dai docenti; raccolta di eventuali proposte educative da parte dei genitori;
  3. Il piano annuale degli incontri scuola-famiglia;
  4. Modalità di espressione del voto, per l’elezione dei Rappresentanti dei genitori nei Consigli di Classe e compiti degli stessi Consigli;

Dalle ore 17.00 alle ore 19.00 si svolgeranno le operazioni di voto.

Si raccomanda ai sigg. Docenti di essere tutti presenti all’assemblea, in caso di difficoltà il Docente avrà cura di segnalare l’eventuale impedimento al D.S. e di attendere relativa risposta.

Il responsabile di plesso garantirà la propria presenza fino al termine delle operazioni, ed avrà cura di raccogliere il materiale inerente le operazioni di voto, che consegnerà alla responsabile della Commissione elettorale, ins. Scocca Lucia, presso la sede della scuola Primaria di Campo Calabro.

In merito alle elezioni, tutti i genitori degli alunni della classe/sezione, sono candidabili, tranne il genitore che abbia perso la potestà sul minore. Il seggio è costituito da tre membri, scelti dagli stessi genitori.

I componenti del seggio segnano sull’elenco degli elettori i votanti. Ogni elettore può esprimere due preferenze. Dalle operazioni di scrutinio è redatto verbale, sottoscritto dai genitori componenti il seggio. In ogni classe/sezione sono eletti Rappresentanti dei genitori coloro che hanno ottenuto il maggio numero di preferenze; in caso di parità si procederà al sorteggio.

Si auspica la chiusura dei lavori, non oltre 19.30.

Si ricorda che:

• Il voto è personale e segreto e non sono ammesse deleghe;
  • Alle votazioni sono chiamati a partecipare entrambi i genitori;
  • I genitori con più figli votano presso i seggi di ciascuna classe/sezione di appartenenza dei figli;
  • Il voto si esprime scrivendo il cognome e nome del genitore prescelto.

Si ricorda inoltre che non è consentito agli alunni entrare a scuola durante le assemblee e le votazioni.

Si raccomanda la partecipazione di tutti i genitori.

Dott.ssa Maria Rosa Monterosso
Firma autografa sostituita a mezzo stampa ex art.3, c.2 D.Lgs n.39/93.