Istituto Comprensivo Campo Calabro/San Roberto > Circolari > Obbligo vaccinazioni e adempimenti a carico delle scuole e delle famiglie

Obbligo vaccinazioni e adempimenti a carico delle scuole e delle famiglie

Ai genitori

Prot.n.ro 3839 Circ.n. 81 Campo Calabro, 1 agosto 2017

Ai genitori

Al sito web di Istituto

Si comunica che, in data 7 giugno 2017, è stato emanato il decreto-legge n. 73 recante “Disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale”. Con tale decreto sono definiti precisi adempimenti a carico delle scuole finalizzati a garantire: la tutela della salute pubblica, il mantenimento di adeguate condizioni di sicurezza epidemiologica, il rispetto degli obblighi assunti a livello europeo ed internazionale, la promozione di iniziative di formazione. Sono altresì rese obbligatorie e gratuite, per i minori di età compresa tra zero e sedici anni e per i minori stranieri non accompagnati, le vaccinazioni riportate nello schema seguente (pubblicato dal Ministero della Salute):

Schema sintetico degli obblighi vaccinali in relazione all’anno di nascita

Anno 20..
Vaccinazione 01 02 03 04 05 06 07 08 09 10 11 12 13 14 15 16 17
anti-poliomielitica X X X X X X X X X X X X X X X X X
anti-difterica X X X X X X X X X X X X X X X X X
anti-tetanica X X X X X X X X X X X X X X X X X
anti-epatite B X X X X X X X X X X X X X X X X X
anti-pertosse X X X X X X X X X X X X X X X X X
anti-Haemophilus tipo b X X X X X X X X X X X X X X X X X
anti-morbillo X X X X X X X X X X X X X X X X X
anti-rosolia X X X X X X X X X X X X X X X X X
anti-parotite X X X X X X X X X X X X X X X X X
anti-varicella X

Tanto premesso, si richiamano i seguenti adempimenti:

I dirigenti scolastici, i responsabili dei servizi educativi per l’infanzia, dei centri di formazione professionale regionale e delle scuole private non paritarie sono tenuti, all’atto dell’iscrizione del minore di età compresa tra zero e sedici anni, a richiedere ai genitori e ai tutori la presentazione di idonea documentazione comprovante

• l’effettuazione delle vaccinazioni
  • ovvero l’esonero, l’omissione o il differimento
  • o la presentazione della richiesta di vaccinazione all’azienda sanitaria locale.

Per l’a.s. 2017/18 i genitori sono tenuti a produrre alla scuola un certificato di vaccinazione aggiornato entro il 10 settembre 2017.

La documentazione comprovante l’effettuazione delle vaccinazioni può essere sostituita da dichiarazione sostitutiva di certificazione che si allega

In caso di dichiarazione sostitutiva di certificazione, la documentazione comprovante l’effettuazione delle vaccinazioni obbligatorie deve essere presentata entro il 10 marzo 2018.

Allegati:

Dott.ssa Maria Rosa Monterosso
Firma autografa sostituita a mezzo stampa ex art.3, c.2 D.Lgs n.39/93.