Concorso “Dante”

Anche quest’anno il Comitato Locale della “Dante Alighieri” di Reggio Calabria ha invitato e coinvolto gli alunni delle scuole della Città Metropolitana a riflettere sulla poetica dantesca.

L’argomento proposto per il corrente anno riguardava il tema del libero agire senza ledere le libertà altrui. In particolare il tema proposto per gli alunni delle Scuole Secondarie di I Grado era:

“Nel suo viaggio ultraterreno, descritto nella Divina Commedia, Dante esplora la condizione delle anime per dimostrare, in sintesi, come ogni azione individuale abbia sempre conseguenze per la comune convivenza. Esponi le tue personali considerazioni sulla necessità di usare la propria libertà con consapevole responsabilità, per concorrere alla crescita morale e civile della società.”

Guidate dalla prof.ssa Maria Piazza, le alunne Pavone Giulia e Vermiglio Michela della 3A hanno vinto rispettivamente il secondo e terzo premio.

La cerimonia di consegna dei premi si è svolta lo scorso 29 maggio 2018 (data in cui ogni anno la Società “Dante Alighieri” organizza una ricorrenza celebrativa del Padre della lingua italiana) presso l’Auditorium “Nicola Calipari” del Consiglio Regionale.

[metaslider id=”18462″]