Torneo Sumo Robot

“III Torneo di Sumo Robot – Villa San Giovanni”

Al fine di promuovere la diffusione del pensiero computazionale, l’Istituto d’Istruzione Superiore “L. Nostro/L. Repaci” ha organizzato il III torneo di Sumo Robot di Villa San Giovanni.

Al torneo, aperto agli allievi del I biennio dell’Istituto e a una squadra per classe delle seconde e terze delle scuole secondarie di primo grado dei Comuni di Villa San Giovanni, Scilla, Campo Calabro, Bagnara e Reggio Calabria (fraz. Catona), hanno partecipato numerosi alunni del nostro Istituto.

Prima di affrontare il torneo i ragazzi hanno partecipato a un mini corso di robotica per conoscere il regolamento del torneo e imparare semplici istruzioni di programmazione dei robot.

Seguendo le Regole del Sumo Robotico LEGO, durante gli incontri due robot, su cui ogni squadra ha caricato il programma realizzato, hanno combattuto uno contro l’altro su un Doyho (campo da Sumo). Lo scopo della gara tra i due robot era quello di spingere l’avversario fuori dall’arena.

Al secondo posto si è classificata la squadra de “I Mercenari” composta da Cotroneo Francesco, Di Miceli Chiara, Iannì Ivan, Porpiglia Domenico, Porpiglia Mariapia e Saccà Pietro della classe 2D della Secondaria di San Roberto.

La cerimonia di premiazione è avvenuta lo scorso 31 maggio 2018. Hanno ricevuto l’attestato di partecipazione gli alunni Idone Gianluca, Morgante Antonino e Scopelliti Aldo della 3B e Amodeo Diego, Amodeo Matteo, Bevacqua Domenico, Messineo Samuele e Repaci Domenico della 2B, tutti della Secondaria di Campo Calabro.

[metaslider id=”18483″]