Il Concerto di Natale 2018

Il Concerto di Natale è ormai un appuntamento consueto e atteso dagli alunni, dalle famiglie e da tutta la cittadinanza che ogni anno assistono con entusiasmo e partecipazione. L’evento, che vede impegnati gli alunni del corso ad indirizzo musicale e gli alunni delle classi quinte della scuola primaria, guidati dai docenti di strumento musicale, proff. Gabriella Amaddeo, Alessandro Calcaramo, Teresa Chiodo e Fabio Scopelliti, ha avuto anche la partecipazione del Coro Polifonico Maria Maddalena.

Grazie alla concessione di Don Francesco Megale il concerto si è svolto nella magica location della Chiesa S. Maria Maddalena di Campo Calabro con un repertorio ricco di brani musicali e canti: Tu scendi dalle stelle, White Christmas, Adeste Fideles, Gli angeli nelle campagne, In notte placida, Deck the halls, The first noel, A la nanita nana nanita, Jingle bells e Buon Natale.

Alla presenza dei rappresentanti civili e militari delle amministrazioni comunali, dei sindaci di Campo Calabro dott. Sandro Repaci, di San Roberto dott. Roberto Vizzari e di Fiumara dott. Vincenzo Pensabene, della Dirigente dott.ssa Maria Rosa Monterosso, del personale scolastico e degli alunni, delle famiglie e della cittadinanza, il concerto ha voluto trasmettere il messaggio di “Accoglienza Universale”, perseguendo la Mission e le finalità del PTOF dell’Istituto quali:

• Integrazione e Inclusione di tutti gli alunni, ciascuno nella propria diversità;
  • Promozione della “centralità delle persone” attraverso la valorizzazione della sua dimensione umana;
  • Formazione del futuro cittadino educato alla globalizzazione, all’identità europea e planetaria attraverso raccordi e percorsi di Continuità e Orientamento, quali l’Indirizzo Musicale a partire dalla scuola dell’infanzia.