Istituto Comprensivo Campo Calabro/San Roberto > Eventi > Partecipazione cerimonie 4 novembre 2018

Partecipazione cerimonie 4 novembre 2018

Visualizza

Anche quest’anno l’Istituto Comprensivo Campo Calabro/San Roberto ha partecipato alle varie cerimonie celebrative che i comuni hanno organizzato in occasione del centenario della fine della Prima Guerra Mondiale.

A Campo Calabro le classi IV e V della Scuola Primaria e le classi prime della Scuola Secondaria sono state invitate a visitare presso la Casa Comunale la mostra documentaria commemorativa dal titolo: “Un Villaggio nella Memoria – Campo Calabro e la Grande Guerra”. Gli alunni sono stasi accolti dai proff. Pascuzzi e Sapone che illustrando la mostra hanno sottolineato che il 4 novembre non è più intenso come la celebrazione della Vittoria ma quale il Ritorno alla Pace.

Successivamente gli alunni si sono spostati presso il centro Polifunzionale per la visione del video: ”La Grande Guerra raccontata”.

Anche a Fiumara solenne è stata la cerimonia commemorativa, che ha visto coinvolti sia gli alunni sia la cittadinanza. Dopo un momento di celebrazioni presso i locali della Scuola, dove il Preside Natale Caminiti ha portato a testimonianza l’esperienza di un parente che ha partecipato alla Grande Guerra, tutti si sono ritrovati in Piazza Municipio per la deposizione della Corona di alloro presso il Monumento ai Caduti. 

Visita la galleria foto