Istituto Comprensivo Campo Calabro/San Roberto > Attività curricolari > Laboratorio della vendemmia – Scuola Primaria di San Roberto

Laboratorio della vendemmia – Scuola Primaria di San Roberto

A ottobre è tempo di vendemmia e gli alunni della scuola Primaria di San Roberto, con la guida e aiuto delle maestre, sono diventati piccoli produttori vinicoli per un giorno.

Con le mani immerse in contenitori di plastica si sono cimentati nella diraspatura dei grappoli d’uva e successiva pigiatura a mano degli acini. Con curiosità e divertimento hanno versato il succo ottenuto nel torchio e riversato il mosto in una piccola botte. Vedere fuoriuscire il succo faceva crescere i loro sorrisi in un’aula dove si assisteva ad una vera festa della vendemmia.

Dopo qualche settimana gli alunni si sono ritrovati a festeggiare e “assaggiare” il frutto della loro fatica.