Istituto Comprensivo Campo Calabro/San Roberto > Eventi > “La Panchina Rossa” 25 novembre 2018

“La Panchina Rossa” 25 novembre 2018

“La Panchina rossa “è un percorso di sensibilizzazione e di informazione lanciato dagli Stati Generali delle Donne ai Comuni, alle associazioni, alle scuole e alle imprese di tutta Italia, per installare sul proprio territorio una panchina rossa che ricordi ogni giorno di non essere indifferenti a nessun tipo di violenza.

Lo scorso 25 novembre 2018, in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, il Movimento Passione Civile di Campo Calabro con il patrocinio del Comune ha organizzato la Performance celebrativa “La Panchina Rossa”. Dal dibattito ed emozionante confronto di un gremito auditorium è scaturito l’impegno comune che bisogna operare sempre per il rispetto per le donne.

Nei giorni antecedenti la manifestazione i ragazzi della scuola media si sono impegnati nell’elaborazione di cartelloni e saggi e si sono occupati di pitturare una panchina recuperata da un socio del Movimento.

Alla fine della manifestazione, la Panchina Rossa è stata posizionata in Piazza Martiri di Nassiriya quale segno tangibile non solo di memoria, ma anche di speranza.