Istituto Comprensivo Campo Calabro/San Roberto > Progetto PON «INDIETRO? NESSUNO!»

Progetto PON «INDIETRO? NESSUNO!»

Il Progetto ha come obiettivo quello di rafforzare le competenze di base degli studenti dei tre ordini di scuola dell’Istituto, di intervenire maggiormente laddove si evidenziano problemi di carenze formative che, possono dare spesso luogo a conseguenti fenomeni di disagio scolastico, di favorire e promuovere il successo scolastico nella prospettiva di garantire un bagaglio essenziale nel proseguimento degli studi.

L’Azione può rappresentare una risposta alle necessità del Piano di Miglioramento che l’Istituto si è prefissata per il triennio. Infatti, per contrastare l’insuccesso scolastico e migliorare gli esiti, si ritiene necessario intervenire, a partire dalla scuola dell’infanzia, per creare le condizioni necessarie ad avviare le prime forme di apprendimento come le lingue straniere, mediante un approccio ludico e giocoso e proseguire nella scuola del primo ciclo, promuovendo il miglioramento e il consolidamento delle competenze di base, attraverso una didattica innovativa, aperta e inclusiva che pone al centro lo studente. Il bilinguismo, nell’ottica della continuità, darà le basi per promuovere oltre che lo sviluppo di competenze, anche la nascita di forme di comunicazione linguistica allargata e flessibile.

La realizzazione di questo progetto mira, inoltre, alla piena inclusione degli alunni che presentano una situazione a rischio di dispersione scolastica già in età prescolare, al rafforzamento/recupero delle competenze di base, alla valorizzazione dell’espressività attraverso una progettazione partecipativa e integrata con il P.T.O.F. e il contesto territoriale, il più possibile condivisa con le famiglie.

➡ First steps of English!

➡ Read, set go!

➡ Mettiamoci in … gioco!

➡ Learning English is fun!

➡ A second language opens more doors!

➡ Hello children!

➡ Yo studio espanol!