Manifestazione di interesse al progetto di lingua francese “À la découverte du français!”
Ai docenti delle classi 5^ della scuola primaria e alla cortese attenzione dei genitori dell’I.C. Campo Calabro/San Roberto
Prot. N° 6723 | Campo Calabro, il 26.11.2016 |
Per l’anno scolastico 2016/17 si presenta l’opportunità per gli alunni delle classi quinte dell’Istituto Comprensivo Campo Calabro/San Roberto, di avere un primo approccio con LINGUA FRANCESE, che gli alunni inizieranno a studiare alla Scuola Secondaria di Primo Grado.
Il progetto si propone di far familiarizzare gli alunni con la seconda lingua comunitaria e di “aprire una finestra” su usi e costumi “diversi”. Attraverso un approccio comunicativo, l’utilizzo di supporti tecnologici e materiali multimediali, gli alunni scopriranno la lingua francese, nel modo più naturale possibile.
Al momento attuale la scuola primaria italiana promuove una sola lingua l’inglese. Tuttavia è bene ricordare che l’Unione Europea pone l’apprendimento delle lingue comunitarie quale priorità per la reale costruzione di uno spazio comune.
Ė perciò nell’ottica della preparazione alle competenze, che la scuola primaria gioca un ruolo fondamentale nell’indirizzare, sensibilizzare e aprire la mente degli alunni verso nuovi orizzonti.
Il progetto avrà inizio nel mese di gennaio, si terranno due incontri settimanali della durata di un’ora, i giorni destinati alle attività saranno:
– Lunedì e venerdì dalle 14:00 alle 15:00 presso la sede centrale di Campo Calabro.
Il calendario delle lezioni è da definire, il progetto avrà la durata di 18 ore da suddividere durante i mesi di gennaio/febbraio/marzo, nei giorni sopraindicati.
Per poter organizzare il corso (a numero chiuso), le SS.LL. sono invitate a compilare la seguente autorizzazione di PRE-ADESIONE e a restituirla entro il 07/12/2016, ai responsabili dei rispettivi plessi.
Seguirà successiva comunicazione riguardo l’organizzazione del progetto, realizzato dal docente esperto prof.ssa Ciliento Dominica (docente di madrelingua) e dalla docente Messina Angela (TUTOR del progetto).
Si informa che il progetto è gratuito in quanto finanziato dall’Istituto.