Area Inclusione

 

Il nostro Istituto, partendo dalla considerazione che la diversità sia un valore e una risorsa che rafforzi la scuola e dia a tutti maggiori opportunità di apprendimento, elabora e predispone percorsi di inclusione per gli alunni in base alle loro specifiche necessità.

Ritiene fondamentale per la costruzione della qualità del processo di inclusione:

  • la conoscenza dei “bisogni educativi speciali” e delle differenze individuali;
  • l’individualizzazione dell’insegnamento e la personalizzazione delle relazioni educative;
  • la personalizzazione dei curricoli formativi che permetta all’allievo di sperimentare la valenza educativa delle varie discipline;
  • la creazione di un clima interpersonale di collaborazione e solidarietà;
  • la flessibilità dell’organizzazione didattico-educativa;
  • la individuazione di raccordi di rete fra tutti i soggetti istituzionali e professionali che possono contribuire all’obiettivo dell’inclusione sociale.

Piano Annuale dell’Inclusione – PAI

Protocollo di accoglienza e inclusione degli alunni con bisogni educativi speciali