Istituto Comprensivo Campo Calabro/San Roberto > Temi svolti dai nostri alunni a.s. 16/17 > Tema – “In tutte le cose della Natura esiste qualcosa di meraviglioso”. Aristotele

Tema svolto da Maesano Annarita

Classe 3^B della Scuola Secondaria di I° grado di Campo Calabro
A.S. 2016/17

Ricordo che quando ero bambina mia madre mi diceva sempre che una delle cose più meravigliose è la natura, perché tutto quello che vediamo  è stato creato da Dio e noi dobbiamo proteggerlo. Queste parole mi sono rimaste sempre in mente , tanto che ho voluto raccontarle e ho deciso di metterle in pratica attraverso la mia passione, la fotografia.

Così  ho incominciato a fotografare tutto ciò che attirava la mia curiosità e interesse . Con la mia attrezzatura  ho scattato qualche foto a delle bellissime e profumate rose rosse, coperte  ancora dalla rugiada del primo mattino , sono rimasta  ore ed ore soprattutto d’estate ad osservare e  immortalare alcuni uccellini :come dei cardellini  posati sulla ringhiera del balcone di casa che mi  incantavano con il loro canto melodioso, o ancora delle  farfalle multicolori  mentre si posavano  sui fiori  e rimanevano a sedersi con  le ali unite sui petali colorati, inoltre ,tante e spettacolari sono quelle  scattate  all’arcobaleno.

Ogni volta che appare  mi fa pensare ad un tempo migliore, alla giornata che verrà, un’immagine della natura che trasmette  pace e serenità, il suo arrivo breve ed improvviso sembra  un momento magico e ricco di fascino.

Il mio paese ha dei colori e dei luoghi incantevoli che sono fatti proprio per essere fotografati, affacciandosi sul mare e ci dona di giorno paesaggi mozzafiato, di sera tramonti spettacolari e di notte panorami incantevoli con la Sicilia che si riflette sul mare.

Tutte queste bellezze le ho stampate e incollate su un album fotografico che ho chiamato “album della natura “.

La natura è preziosa e meravigliosa, ma spesso l’uomo  non se ne cura abbastanza e la sfrutta eccessivamente.

Infatti la Terra sta soffocando nella sporcizia, perché l’uomo con le proprie attività, immette nell’ambiente prodotti di rifiuto, le industrie riversano nell’aria veleni di ogni genere, rendendola irrespirabile.

Purtroppo l’uomo non si è limitato ad avvelenare l’atmosfera, ma anche le acque dei fiumi e dei laghi e il suolo, ma quello che mi dispiace maggiormente è l’inquinamento del mare.

Per evitare catastrofi dobbiamo cambiare le nostre abitudini ed imparare a rispettare l’ambiente.

Personalmente farò sempre del mio meglio per dimostrare nei confronti della natura il mio amore, la mia gratitudine e il mio rispetto.