Istituto Comprensivo Campo Calabro/San Roberto > Temi svolti dai nostri alunni a.s. 16/17 > Tema – “In tutte le cose della Natura esiste qualcosa di meraviglioso”(Aristotele)

Tema svolto da Ischia Edoardo

Classe 3^B della Scuola Secondaria di I° grado di Campo Calabro
A.S. 2016/17

Sin dai tempi più immemori la natura ispirò l’uomo. In molte culture, per prima quella Greca Classica, la natura è una divinità, una bellissima Musa generosa e prodiga, ma al contempo letale e crudele. Madre di tutti e di nessuno, a volte matrigna benevola, oltre che vendicativa.

Nulla, neanche un sasso è messo a caso; ogni cosa anche la più piccola ed apparentemente insignificante, esiste perché è un elemento fondamentale di un ingranaggio infinito, ma calibrato al millesimo.

Il nostro mondo è un esempio incredibilmente vario di ecosistemi, ognuno di questi è una pietanza al buffet che viene chiamato Terra. Biomi di vario genere come le savane africane, le foreste pluviali, gli immensi deserti, le praterie sconfinate fanno del nostro pianeta un ambiente meraviglioso e variegato. Creature viventi dalle caratteristiche più incredibili; esseri capaci di vivere sia a temperature siderali che in condizioni proibitive per quanto estreme, danno vita ad un immenso caleidoscopio di colori e straordinarie forme, di varietà impressionante.

La natura, si esprime con un’infinità di manifestazioni, che esalta le sue capacità al meglio; nessun uomo è in grado di ricreare la sua assoluta perfezione. Ecosistemi, così variegati sono la cosa più bella che il nostro mondo ha da offrire ai suoi milioni di creature incantevoli.

Madre natura è la nostra unica casa, da tutte le sue risorse a noi e ci permette di respirare il suo alito vitale. Purtroppo l’uomo, che rappresenta il perfetto esempio di creazione della natura, in quanto unica creatura simile al divino e unica dotata di capacità sensienti, è un figlio ribelle alle sue leggi e a i suoi limiti; noi umani inquiniamo e oltraggiamo la nostra Madre Terra, quotidianamente, miopi di ciò che domani potrà ritorcersi su di noi e sulle prossime generazioni.

E’ compito di tutti e di ogni singolo, preservare la nostra Madre Terra, prendere ispirazione dalle civiltà passate, con il vantaggio, rispetto ad esse di essere in possesso di conoscenze e tecnologia a basso impatto ambientale, che consentono un equo e reciproco rapporto tra natura ed uomo. Ciascuno di noi deve far sì che la natura possa continuare a svolgere il proprio ciclo vitale e miracoloso in modo da consentire la continuazione della vita sul nostro meraviglioso pianeta.