Istituto Comprensivo Campo Calabro/San Roberto > Avvisi e Circolari docenti > Avvisi e Circolari docenti a.s. 17-18 > Pediculosi – Comunicazione e misure di prevenzione e profilassi.

Pediculosi – Comunicazione e misure di prevenzione e profilassi.

Ai genitori degli alunni, Ai Docenti della Scuola Infanzia Primaria e Secondaria di 1° grado, Loro sedi

Prot.n. 2634 Circolare n. 74 Campo Calabro, 11 maggio 2017

Ai genitori degli alunni
della Scuola Infanzia Primaria e Secondaria di 1° grado
Loro sedi
Agli Atti e Sito Web della Scuola-

Al semplice fine di prevenire l’insorgere del fenomeno della pediculosi, che facilmente può diffondersi in una comunità scolastica, si invitano i signori genitori a controllare periodicamente il capo dei loro figli, onde accertarsi della eventuale presenza di pidocchi o di loro uova (lendini).

Qualora il controllo dovesse risultare positivo, il genitore, anche sulla base della Circolare del Ministero della sanità n° 4 del 13 marzo 1998, è tenuto a rivolgersi al medico di propria fiducia e a provvedere allo specifico trattamento.

Misure di prevenzione e profilassi.

La periodica diffusione della pediculosi del capo nelle comunità   richiede controlli e misure di prevenzione e cura coordinati tra la famiglia e la scuola.

E’ importante sottolineare che:

1. non esistono collegamenti tra la pediculosi e la pulizia del luogo ove si vive o l’igiene personale;
2. non esistono terapie preventive ed è assolutamente inefficace e potenzialmente nocivo l’utilizzo di prodotti utilizzati per la terapia a scopo preventivo;
3. di assoluta inefficacia sono la chiusura e la disinfestazione della scuola.

L’unica prevenzione può essere attuata soltanto seguendo alcune norme igieniche che evitino la trasmissione degli insetti:

• evitare di scambiare oggetti personali quali cappelli, sciarpe, pettini, spazzole, fermagli per capelli, ecc.;
  • evitare di lasciare i propri indumenti ammucchiati con quelli altrui;
  • chiedere in palestra, piscina, scuola ed altri luoghi pubblici se vi sono armadietti personali dove riporre i propri effetti personali;
  • controllare periodicamente i capelli se i bambini cominciano a grattarsi.

Si ringrazia per la collaborazione .

Dott.ssa Maria Rosa Monterosso
Firma autografa sostituita a mezzo stampa ex art.3, c.2 D.Lgs n.39/93.