Premio Letterario “Antonino Scopelliti”

Il Premio Letterario “Antonino Scopelliti” indetto dal Lions Club Villa San Giovanni Fata Morgana con la collaborazione del Comune di Campo Calabro è arrivato alla XX edizione.

Gli alunni delle classi terze delle Scuole Secondarie di I Grado di Campo Calabro, Catona e Villa San Giovanni sono stati invitati ad elaborare un tema sulla sostenibilità ambientale.

In particolare il tema proposto era:

“L’ambiente naturale e l’ambiente sociale sono carichi di ferite indotte dal comportamento irresponsabile dell’uomo. Dal consumo al sacrificio, dall’avidità alla generosità, dallo spreco alla capacità di condivisione: fa tue proposte per arginare il fenomeno di devastazione dell’ambiente per riuscire a realizzare un futuro di speranza.”

Guidati dalla prof.ssa Palmira Bova gli alunni della 3B hanno partecipato con entusiasmo.

Uno dei tre vincitori, che si è distinto per originalità e contenuto, è stato l’elaborato dell’alunno Garonfolo Davide.

Sabato 12 maggio 2018 si è svolta a Campo Calabro, presso il Centro Civico, la cerimonia di consegna dei premi. Dopo i saluti del Presidente Lions Club Villa San Giovanni Fata Morgana, Marco Santoro, quelli del Sindaco di Campo Calabro, Rocco Alessandro Repaci, della Dirigente Scolastica dell’I.C. Campo Calabro-San Roberto, Maria Rosa Monterosso, è intervenuto il prof. Giuseppe Bombino, Presidente del Parco Nazionale dell’Aspromonte che ha relazionato sul tema “Ecologia come relazione tra natura e società”, argomento su cui verteva quest’anno il tema.

Si è passati quindi all’assegnazione dei premi, uno dei quali è stato consegnato dalla prof.ssa Rosetta Scopelliti, sorella del magistrato Antonino.

[metaslider id=”18429″]