Un computer per giocare, divertirsi, imparare

Visualizza

Il corso curricolare di “prima” alfabetizzazione tecnologica ai bambini dell’ultimo anno della scuola dell’Infanzia ha lo scopo di stimolare la creatività e le funzioni logiche di apprendimento e ragionamento del bambino per la maturazione delle sue capacità di attenzione, riflessione e analisi.

Questo approccio al mezzo tecnologico cattura la naturale curiosità dei bambini che li porterà a farlo diventare, in futuro, un prezioso sussidio didattico che favorisce il passaggio dal pensiero concreto a quello simbolico.

Oggi i bambini utilizzano lo strumento computer solamente per giocare, subendone il fascino ma correndo dei rischi senza un uso programmato e consapevole. Attuare strategie che avvalorino sul piano pedagogico l’approccio informatico e accompagnare l’uso del computer ad adeguate forme di mediazione didattica sviluppa nei bambini la capacità di utilizzarlo in modo adeguato, favorendo non solo i processi di socializzazione e aggregazione, ma anche di squadra, il rispetto dei turni, dei compagni e delle regole.

Il processo d’apprendimento è interessante e coinvolgente perché somministrato attraverso attività organizzate in una forma ludica e creativa, nonché laboratoriale.