Natale a Caltagirone

Con l’avvicinarsi delle festività natalizie, l’Istituto Comprensivo Campo Calabro/San Roberto ha organizzato per le classi prime un’uscita didattica a Caltagirone per visitare quella che è ormai considerata la più ricca mostra di Presepi in Sicilia. La città calatina dal lontano 1982 raccogli presepi di varie tradizioni e materiali guadagnandosi nel 2003 l’appellativo di “Città del Presepe”.

Oltre alla visita per ammirare i vari presepi (tradizionale, in cotone, istoriano, in stagnola, in fil di ferro, …) i ragazzi sono diventati i protagonisti nel “Presepe Vivente interattivo” allestito all’interno di un grande locale del 1600, dove è stato ricostruito un intero quartiere calatino nei minimi dettagli. Gli alunni hanno indossato costumi popolari forniti dagli organizzatori, divenendo a tutti gli effetti i personaggi del presepe vivente.

Dopo l’itinerario presepistico gli alunni hanno visitato i monumenti di principale interesse.