La vita è bella

Visualizza

L’Istituto Comprensivo Campo Calabro/San Roberto per potenziare le competenze comunicativo-espressivo-relazionali delle classi prime e seconda, ha organizzato un’uscita didattica lo scorso 21 febbraio 2019 presso il teatro Cilea di Reggio Calabria per assistere alla rappresentazione teatrale “La vita è bella“, tratto dal celebre film di Roberto Benigni.

La storia, ambientata durante la Seconda Guerra Mondiale, narra la vicenda di Guido, un uomo italiano di origine ebraica, della moglie Dora e del loro figlio Giosuè. Catturati e deportati in un lager insieme ad altri ebrei Guido, per proteggere Giosuè dagli orrori del campo di concentramento, inventa un gioco a premi, nel quale si dovranno affrontare numerose prove per vincere un carro armato vero. Col passare del tempo Giosuè crede a suo padre ed entra nel vivo del gioco.

Lo spettacolo proposto ha focalizzato specifiche tematiche quali famiglia, amore, nazismo, speranza, di particolare valenza anche didattica per offrire significativi spunti di riflessione, che sono stati sviluppati in classe dai docenti.

Lo spettacolo è stato un inno ad amare la vita sempre: perché la vita è bella.

 

La foto in alto a sinistra è tratta da #teatridicartanapoli