Gli Impressionisti

Visualizza

L’Istituto Comprensivo Campo Calabro/San Roberto per potenziare le competenze artistiche delle classi terze, ha organizzato un’uscita didattica a Catania per visitare la mostra sugli Impressionisti.

È stata un’occasione irripetibile per apprezzare i capolavori dei più grandi maestri (Degas, Monet, Renoir, Manet, Gauguin, Cézanne) ma anche dei meno conosciuti (Pissarro, Coubert, Delacroix, Cassatt, Morisot, …) in più di 190 opere tra disegni, acquarelli, oli, grafiche, foto e ceramiche.

La mostra catanese è la più completa su questo movimento mai organizzata in Italia, perché si ha, per la prima volta, la possibilità di accostarsi ai lavori di quasi tutti gli oltre 40 artisti dell’Impressionismo.

La mostra è nata dalla volontà di far scoprire tutte le ricerche che questi artisti portarono avanti in un’epoca di grandi sconvolgimenti dalla pittura ad olio al pastello, dalla ceramica alla scultura, dal disegno alla grafica; sconvolgimenti che costrinsero gli impressionisti ad inventare nuove tecniche di stampa e nuovi metodi espressivi.