Grafica TIC

Il progetto ha come finalità quella di trasferire agli alunni coinvolti, maggiori competenze nel settore del digitale, instradandoli nella metodologia della comunicazione efficace e immediata, attraverso l’uso di strumenti e software informatici.

In un’epoca in cui la velocità comunicativa della componente grafica è divenuta requisito indispensabile per rendere efficace e competitivo un messaggio, è di fondamentale importanza iniziare, con gli alunni della scuola secondaria, un percorso che li porti a sviluppare delle brevi ma incisive presentazioni monotematiche, ovvero brevi documenti (slide o video) che sponsorizzino o presentino un monumento o un prodotto locale.

Spesso tra i giovani “nativi digitali”, si riscontra un uso frenetico, poco riflessivo e programmatico dei supporti digitali, che li porta ad impiegare un tempo maggiore per raggiungere uno stesso risultato.

Il progetto ha anche lo scopo di far comprendere loro che utilizzare i supporti digitali significa anche non procedere per tentativi ma individuare i diversi passaggi per progettare un documento digitale, avendo sempre in mente la finalità da raggiungere; dietro, dunque, ogni “macchina informatica” ci deve essere sempre la mente dell’UOMO.

I ragazzi delle classi prime di Campo Calabro sono stati seguiti dalla prof.ssa Paola Loiero.