Orientamento musicale

Il progetto si propone di potenziare le abilità di ascolto, comprensione ed espressione inerente il linguaggio musicale e lo studio individuale strumentale. Ogni incontro darà spazio a diversi tipi di esperienze come ritmica, uditiva, vocale, elaborate in diverse modalità.

Il progetto privilegerà lezioni mirate all’acquisizione degli elementi fondamentali della teoria musicale e del solfeggio, attività propedeutiche al potenziamento della pratica musicale nella scuola Primaria attraverso il canto corale e la musica d’insieme con sinergia tra i docenti di strumento e le insegnanti della Primaria.

Il progetto propone la realizzazione di percorsi laboratoriali adeguati alle varie fasce d’età. Il laboratorio musicale è inteso come spazio integrale di esperienza dove corpo, mente, sentimenti ed emozioni avranno la possibilità di mettersi in gioco e di integrarsi compiendo così un viaggio alla scoperta della propria musicalità e della propria identità musicale.

Con questo progetto si vuole dare agli alunni la consapevolezza e coscienza della propria identità musicale attraverso una progressiva scoperta degli interessi, delle attitudini, delle capacità, delle competenze e dei talenti, per poter orientarli e scegliere in modo consapevole il proprio percorso formativo-musicale-strumentale.

I bambini delle classi quinte della Scuola Primaria di Campo Calabro Centro e Campo Piale sono stati seguiti dai professori Amaddeo Gabriella, Calcaramo Alessandro, Chiodo Teresina e Scopelliti Fabio.