Uscite e viaggi della scuola Primaria – a.s. 2018/19

Le uscite didattiche e i viaggi d’istruzione sono momenti di socializzazione e di un apprendere di informazioni reso molto più piacevole rispetto alle solite lezioni svolte in classe. È proprio in queste occasioni, visitando luoghi differenti, che ogni alunno può apprendere diversi usi e culture e non solo.

Con l’avvicinarsi del Natale, mete ormai consuete sono le visite al Villaggio di Babbo Natale di Reggio Calabria o di Campo Calabro delle classi prime, seconde e terze di tutti i plessi della scuola Primaria.

Poi, durante tutto l’arco dell’anno scolastico varie sono state le occasioni per la conoscenza e valorizzazione del patrimonio storico-culturale del territorio: le classi terze e quarte hanno visitato il Museo della Magna Grecia di Reggio Calabria e i Fortini di Campo Calabro e la classe quinta di Campo Calabro Centro ha visitato il Planetario di Reggio Calabria.

Molto istruttiva è stata la visita al Parco museo Musaba di tutti gli alunni della scuola Primaria di San Roberto alla scoperta e valorizzazione della creatività giovanile; le classi della scuola Primaria di Campo Piale hanno visitato il Parco Ludico Ambientale Tecnologico Ecolandia, alla scoperta e promozione di attività laboratoriali esperienziali.

Per la promozione della pratica di attività motorie extrascolastiche, alla scoperta dei vari sport, varie classi di ciascun plesso hanno trascorso una mattinata presso vari centri sportivi del territorio.

Per le uscite con finalità didattica ed educativa, secondo ogni programmazione curricolare e appropriate al PTOF dell’Istituto, formative sono state le visite a varie realtà aziendali territoriali quali le fattorie didattiche di Candidoni e di Catona, la Fabbrica della ceramica di Bagnara e l’azienda di Apicoltura di Grotteria.

Per i viaggi d’istruzione quest’anno le scelte sono state Bova e Matera.