Patto educativo di corresponsabilità

Visualizza

ANNO SCOLASTICO 2016 – 2017

 

 

 IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Dott.ssa Maria Rosa Monterosso

Il genitore/affidatario e il dirigente scolastico

 

  • Visto l’art. 3 del DPR 235/2007;
  • Preso atto che:

La formazione e l’educazione sono processi complessi e continui che richiedono la cooperazione, oltre che dell’alunno/studente, della scuola, della famiglia e dell’intera comunità scolastica;

La scuola non è soltanto il luogo in cui si realizza l’apprendimento ma una comunità organizzata dotata di risorse umane, materiali e immateriali, tempi, organismi ecc. che necessitano di interventi complessi di gestione, ottimizzazione, conservazione, partecipazione e rispetto dei regolamenti;

Il rapporto scuola-alunno-famiglia costituisce il fondamento che sostiene l’impegno formativo ed educativo. Alla promozione ed allo sviluppo di ciò, i genitori, gli studenti e gli operatori scolastici dedicano impegno particolare, i cui tratti essenziali sono richiamati nei punti che seguono.

1)  IMPEGNI DI CORRESPONSABILITÀ

Il genitore, sottoscrivendo l’istanza d’iscrizione, assume impegno:

  1. ad osservare le disposizioni contenute nel presente patto di corresponsabilità e nelle carte qui richiamate;
  2. a sollecitarne l’osservanza da parte dell’alunno/studente.

Il dirigente scolastico, in quanto legale rappresentante dell’istituzione scolastica e responsabile gestionale assume impegno affinché i diritti degli studenti e dei genitori richiamati nel presente patto siano pienamente garantiti.

2)  DISCIPLINA

Il genitore/affidatario, nel sottoscrivere il presente patto è consapevole che:

  1. le infrazioni disciplinari da parte dell’alunno possono dar luogo a sanzioni disciplinari;
  2. nell’eventualità di danneggiamenti o lesioni a persone, la sanzione è ispirata al principio della riparazione del danno (art. 4, comma 5 del DPR 249/1998, come modificato dal DPR 235/2007);
  3. il regolamento d’istituto disciplina le modalità d’irrogazione delle sanzioni disciplinari e d’impugnazione.

sottoscrivono il seguente patto educativo di corresponsabilità

    La scuola

si impegna a…

La  famiglia

 si impegna a…

L’alunno/a

si impegna a…

 

 

 

 

OFFERTA FORMATIVA

· Rendere un servizio alla persona attraverso l’elaborazione e la realizzazione della propria offerta formativa;

· presentare e pubblicizzare il PTOF. e tutte le attività progettate;

· proporre      un’Offerta      Formativa     che favorisca il “benessere” psico-fisico necessario all’apprendimento e allo sviluppo della persona;

· Prendere visione del Patto Educativo di Corresponsabilità, condividerlo e farne motivo di riflessione con i propri figli;

· prendere visione del PTOF,  per la parte di competenza;

· conoscere il Regolamento di Istituto;

· Conoscere il PTOF, per le parti di competenza;

· conoscere e rispettare il Regolamento d’Istituto e il Patto Educativo di Corresponsabilità tra scuola e famiglia.

 

 

 

 

 

 

RELAZIONALITÀ

· condurre l’alunno ad una sempre più chiara conoscenza di sé, guidandolo  alla conquista della propria identità;

· creare un clima scolastico positivo fondato sul dialogo e sul rispetto;

·      non compiere atti che offendano la morale, la          civile  convivenza           ed        il  regolare svolgimento delle lezioni;

· maturare sempre di più l’abilità professionale di saper comunicare con i genitori a livello individuale e  assembleare;

· impartire ai figli le regole del vivere civile;

· ricercare linee educative condivise con i docenti per un’efficace azione comune;

· ricercare e costruire con i docenti una comunicazione chiara e corretta basata sull’ascolto reciproco;

· rispettare i docenti, i compagni e tutto il personale della scuola sviluppando rapporti di integrazione e di solidarietà;

· rispettare le cose proprie ed altrui, gli arredi, i materiali didattici e tutto il patrimonio comune della scuola;

· non compiere atti che offendono la morale, la    civile    convivenza    ed    il    regolare svolgimento delle lezioni;

· tenere, anche fuori della scuola, un comportamento educato e rispettoso verso tutti,

INTERVENTI EDUCATIVI · sviluppare/consolidare il senso di appartenenza alla comunità scolastica e locale;

· rafforzare il senso di collaborazione, cooperazione e responsabilità;

· far rispettare le norme di sicurezza da parte degli operatori e degli studenti;

· far  rispettare  le  norme  di comportamento

· perché le regole di convivenza civile si trasformino in comportamenti condivisi;

· firmare sempre tutte le comunicazioni per presa visione;

· risolvere   eventuali   conflitti   o situazioni;

· problematiche attraverso il dialogo e la fiducia reciproca;

· rispettare        le     regole     per     il buon funzionamento della scuola;

· controllare        che    l’abbigliamento

sia adeguato al luogo;

· utilizzare         il      diario     per    annotare puntualmente i lavori assegnati;

· far firmare puntualmente le comunicazioni scuola-famiglia;

La scuola si impegna a…. La  famiglia si impegna a…. L’alunno/a si impegna a….
 

 

 

PARTECIPAZIONE

· prendere in considerazione le proposte dei genitori e degli alunni;

· favorire  la  presenza  e  la    partecipazione degli studenti, delle famiglie, degli operatori scolastici e del territorio alle attività proposte;

· tenersi aggiornata sull’attività scolastica  dei propri figli  verificando il diario;

· partecipare agli incontri scuola-famiglia documentandosi sul profitto in ciascuna disciplina;

· informarsi,      costantemente  del    percorso

didattico – educativo svolto a scuola;

· partecipare       con     attenzione durante            le attività scolastiche;

·     intervenire costruttivamente  e agire produttivamente;

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

INTERVENTI DIDATTICI

· individuare i bisogni formativi espliciti e non;

· rilevare le carenze e individuare gli obiettivi da conseguire;

· predisporre interventi di aiuto, consulenza, assistenza    e    supporto    per    lo   studio individuale;

· progettare interventi di sostegno e recupero;

· mettere in atto strategie innovative e proporre agli studenti attività, anche di tipo laboratoriale;

· creare situazioni di apprendimento in cui  gli studenti possano costruire un sapere unitario;

· guidare gli studenti a valorizzare il patrimonio culturale;

· programmare le verifiche al termine di  ogni percorso didattico;

· spiegare i criteri di verifica e di valutazione;

· distribuire e calibrare i carichi di studio;

· verificare sistematicamente lo studio per abituare l’alunno ad una corretta applicazione e sviluppare il metodo di studio;

· provvedere tempestivamente alla correzione delle prove di verifica attivando processi     di         auto-correzione    e          di valutazione.

· prendere periodicamente contatto con gli insegnanti;

· collaborare con gli insegnanti per l’attuazione di eventuali strategie di recupero e approfondimento;

· aiutare il figlio ad organizzare gli   impegni di studio e le attività extrascolastiche in modo adeguato e proporzionato;

· controllare   che   il   proprio   figlio   abbia eseguito con cura i compiti assegnati dopo aver consultato il diario.

· Riflettere sul proprio impegno scolastico e sul proprio metodo di studio e apportarvi i correttivi necessari;

· impegnarsi  assiduamente  nello  studio per raggiungere  gli        obiettivi formativi    e didattici ;

· consultare il diario per eseguire regolarmente i compiti assegnati;

· svolgere i compiti con ordine e precisione;

· in caso non venissero svolti, presentare giustificazione scritta dai genitori.

La scuola

si impegna a….

La  famiglia si impegna a…. L’alunno/a si impegna a….
 VALUTAZIONE · comunicare alle famiglie la situazione dei propri figli: carenze, interventi/ azioni/ corsi, obiettivi da raggiungere ed esiti; · collaborare e confrontarsi  con  le insegnanti per potenziare nel ragazzo una coscienza delle proprie risorse e delle proprie carenze, · avere consapevolezza delle proprie capacità, dei propri limiti e dei risultati conseguiti;
 PUNTUALITÀ · garantire la puntualità  delle lezioni;

· essere tempestiva nelle comunicazioni alle famiglie;

· rispettare l’orario di ingresso;

· limitare              al            minimo             indispensabile le assenze, le uscite o le entrate fuori orario;

· giustificare   sempre   eventuali   assenze  o ritardi per garantire la regolarità della frequenza scolastica;

· rispettare l’ora d’inizio delle lezioni;

· far firmare sempre gli avvisi scritti;

· portare sempre la giustificazione delle assenze;

 

 

 

 

 

NORMATIVE

· informare   sulla   normativa   vigente                                       in materia di fumo, uso del cellulare;

· presentare        i     divieti    esplicitati     nel Regolamento di Istituto;

· tutelare la privacy ;

· educare al rispetto dei divieti disciplinati dalla legge;

· far riflettere il proprio figlio sul rispetto del Regolamento Scolastico e della normativa vigente.

· rispettare quanto previsto dalle norme e dal Regolamento Scolastico;

· riflettere sui comportamenti da adottare nei luoghi pubblici;

· osservare nei confronti       di  tutti la stessa attenzione  e   riservatezza  che   si richiede

· per se stessi

· accettare le sanzioni come momento di riflessione sui propri errori;

 

 

 

 

ATTI VANDALICI

· indagare sui responsabili del danno;

· valutare l’entità del danno da parte degli appositi organi competenti;

· esigere la riparazione del danno;

· individuare le sanzioni disciplinari in sede di Consiglio di Classe, Interclasse e di Istituto;

· avvertire le Forze dell’Ordine se il danno è grave.

· risarcire al soggetto o ai soggetti danneggiato/i il danno provocato;

· far        riflettere    il     proprio    figlio sul

· comportamento        da    adottare    in una comunità;

· mettere in pratica provvedimenti correttivi atti a migliorare il comportamento del proprio figlio.

· rispettare le decisioni prese dalla scuola;

· mantenere un comportamento corretto nel rispetto del Regolamento di Istituto.

Il Dirigente Scolastico
Dott.ssa Maria Rosa Monterosso                
I   sottoscritti                                                                                        genitori/affidatari    dell’alunno/a        
dichiarano di aver preso visione di quanto riportato nella presente nota e di condividerla in pieno.

Firma dei genitori/affidatari                                                                                               

 

  Il coordinatore di classe

 Data                                    

Il presente patto resterà in vigore fino a nuova delibera del Consiglio di Istituto.

Scarica